TIROIDECTOMIA CON BISTURI AD ULTRASUONI
 
 
Fasce cervicali

Il collo è rivestito e sepimentato da fasce connettivali che forniscono rivestimento ai muscoli ed ai visceri cervicali ed il cui comportamento, nelle regioni cervicali anteriore e laterale, è di estremo interesse in chirurgia tiroidea.

La fascia cervicale superficiale avvole completamente il collo. E’ situata profondamente al muscolo platisma, si sdoppia per costituire la guaina del muscolo sternocleidomastoideo e sulla linea mediana si fonde con la sottostante fascia cervicale media per costituire la linea alba cervicale. In prossimità della sua inserzione inferiore al manubrio sternale si sdoppia creando uno spazio, detto di Gruber, nel quale è contenuto l’arco venoso del giugulo, ramo anastomotico a ponte tra le due vene giugulari anteriori.

La fascia cervicale media si estende, dopo averli avvolti, da un muscolo omoioideo all’altro. Fornisce rivestimento al fascio vascolo-nervoso del collo ed ai muscoli pretiroidei o nastriformi (sternoioideo, sternotiroideo e tiroioideo); sulla linea mediana aderisce alla fascia cervicale superficiale formando la linea alba cervicale. Essa fornisce anche un rivestimento alla tiroide, dove prende il nome di guaina peritiroidea, alle paratiroidi, all’esofago cervicale ed alla trachea (guaina viscerale).

La fascia cervicale profonda, di minore interesse in chirurgia tiroidea, ricopre i muscoli prevertebrali e le vertebre cervicali.




home :::: bibliografia:::: siti internet :::: mail :::: powered by Surgical Video Production ®