TIROIDECTOMIA CON BISTURI AD ULTRASUONI
 
 

Classificazione istologica

Esistono 4 principali varietà di carcinoma della tiroide:

* Papillare (NAS, variante follicolare,ecc)

* Follicolare (minimamente invasivo, ampiamente invasivo)

* Midollare (sporadico, familiare non MEN, MEN 2A, MEN 2B)

* Anaplastico (a piccole cellule; a grandi cellule)

Il carcinoma papillare (fig. 1), l’istotipo più frequente (circa 80%), può essere multifocale in una percentuale variabile di casi (fino al 50%), metastatizza preferibilmente per via linfatica ai linfonodi cervicali e raramente per via ematogena ai polmoni (fig. 2) ed alle ossa.

Il carcinoma follicolare (fig. 3) deve essere differenziato istologicamente dall’adenoma follicolare dal quale si distingue per la presenza di infiltrazione vascolare e/o capsulare. Metastatizza preferibilmente per via ematogena ai polmoni ed alle ossa (fig. 4).

Il carcinoma midollare origina dalle cellule C e può presentarsi in forma sporadica (75%) o in forma familiare (25%), associato o meno ad altre neoplasie del sistema endocrino (feocromocitoma, iperparatiroidismo) nelle forme MEN (fig. 5). Esso secerne calcitonina che rappresenta un marcatore diagnostico inoppugnabile, talmente sensibile da permettere la diagnosi precoce anche quando il tumore sia clinicamente occulto. Metastatizza precocemente per via linfatica, ma può diffondere anche per via ematogena a fegato, ossa e polmoni. I familiari di un paziente affetto da carcinoma midollare devono essere sottoposti a screening diagnostico mediante dosaggio della calcitonina stimolata con pentagastrina per individuare le forme familiari. L’identificazione della mutazione dell’oncogene RET permette la diagnosi anche in fase preclinica consentendo la tiroidectomia profilattica in giovane età.

Il carcinoma anaplastico (fig. 6) è una neoplasia altamente maligna, colpisce generalmente in età avanzata e si caratterizza per una spiccata aggressività locale con crescita rapida ed infiltrazione dell’asse faringo-esofageo e laringo-tracheale. La forma a piccole cellule deve essere attentamente differenziata da un linfoma.

La tiroide può essere occasionalmente sede di altri tumori maligni primitivi quali sarcomi, linfomi, carcinomi epidermoidi, teratomi oppure può essere sede di metastasi a partenza da cancri del polmone, della mammella o del rene.


home :::: bibliografia:::: siti internet :::: mail :::: powered by Surgical Video Production ®